Linda Caridi

Agenzia

Moviement

Nata a Milano, ma di origini siciliane e calabresi, si diploma presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2011.

Seguono diverse collaborazioni con realtà quali il Teatro della Tosse di Genova, il gruppo Fonderia Mercury di Milano, RSI (Radiotelevisione Svizzera Italiana) e il Teatro Due di Parma, che per primo ospita il monologo “Blu” di Laura Forti diretto da Giampiero Judica.

Con altri giovani diplomati presso la Paolo Grassi, fonda nel 2016 la compagnia teatrale The Baby Walk, selezionata da Antonio Latella per la Biennale Teatro 2017 e che con il progetto “Trilogia sull’Identità” si aggiudica il Premio Hystrio Nuove Scritture di Scena 2017 e il Premio Scenario 2017 .

Alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa nel 2013 è protagonista di “Antonia”, opera prima di Ferdinando Cito Filomarino che ritrae la tormentata poetessa milanese Antonia Pozzi. Successivamente è diretta da Marco Tullio Giordana nel film TV dedicato alla tragica vicenda di Lea Garofalo, in cui interpreta il ruolo della figlia Denise.

Nello stesso anno, interpreta Felicita Vitale nel film TV “Felicia Impastato” e successivamente Ofelia in “Donne”, tratto dall’omonimo libro di Andrea Camilleri con la regia di Emanuele Imbucci.

Il 2017 la vede protagonista nel ruolo di Karole del film “Mamma + Mamma” di Karole Di Tommaso, che racconta il desiderio di maternità di due giovani donne e la loro lotta per realizzarlo. Questo ruolo le vale il premio del pubblico come Migliore Attrice all’edizione 2019 del festival “Bimbi Belli” di Nanni Moretti.

Nel 2017 è inoltre sul set di “Ricordi” di Valerio Mieli in cui interpreta il ruolo di Lei. Il film presentato alle Giornate degli Autori della 75° Mostra del Cinema di Venezia, le è valso il premio “Nuovo Imaie Talent Award”, il premio “Mariangela Melato” come migliore attrice protagonista al Bifest 2019, il Nastro D’Argento speciale Graziella Bonacchi, il “Fabrique du Cinéma Award” e la candidatura come migliore attrice protagonista ai David di Donatello 2020 .

E’ tra le voci del film d’animazione “La Famosa Invasione degli Orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, presentato in Italia al Festival del Cinema di Roma 2019.

Di recente ha finito le riprese del film di Paolo Genovese “Supereroi” e del film “Lacci” di Daniele Luchetti, con i quali la vedremo al cinema nel 2020.